Il Diritto Successorio

Pensa al futuro, scegli la pace in famiglia. Pianifica con noi la Tua successione.

Cos’è il diritto delle Successioni

Il libro II del Codice Civile e gli istituti giuridici che regolano le vicende successorie

Il Diritto Successorio è quel complesso di norme con cui l’Ordinamento Giuridico disciplina il fenomeno della successione mortis causa. Queste norme assicurano la continuità dei diritti tra il de cuius ed i suoi successori a titolo universale o particolare e stabilizzano le sorti delle obbligazioni assunte in vita dal defunto. Il nostro Ordinamento garantisce la libertà per ogni individuo di disporre delle proprie sostanze, pur con qualche limitazione in favore di alcuni soggetti i cui interessi sono ritenuti degni di protezione.

Esistono limiti alla libertà di disporre dei propri beni?

Il nostro ordinamento riserva ai figli, al coniuge ed, in certi casi, agli ascendenti del defunto (i cosiddetti “eredi necessari” o “legittimari”) il diritto ad una quota dell’asse ereditario da soddisfare mediante quota di eredità o legato, in sede di testamento, o mediante donazioni in vita.

vincezoracioppo

La cosiddetta “legittima”

Si tratta di un diritto irrinunciabile finché vive il soggetto dalla cui successione avrà luogo ed è assistito da una serie di strumenti atti al conseguimento e alla conservazione di quote-parti dei beni ereditari del de cuius ed al recupero dei beni stessi anche presso terzi che li avessero eventualmente già acquistati dal defunto.

Tali strumenti, in via esemplificativa, sono l’azione di riduzione testamentaria, l’azione di riduzione delle donazioni e l’azione di restituzione, con il suo tipico “effetto purgativo”. Quale “contrappeso” per la limitazione della libertà di disporre delle proprie sostanze per il testatore e per gli eredi diversi dai legittimari l’Ordinamento prevede gli istituti della imputazione ex se, della collazione in natura dei beni donati e della collazione per equivalente, della rinuncia all’opposizione alla donazione, del patto di famiglia.

Ritieni di aver subito una

lesione di legittima ?

Lo Studio Legale Racioppo

in Catania svolge le seguenti attività:

Orientamento dei propri Clienti verso la pianificazione della loro successione, predisponendo i negozi giuridici più confacenti ad ogni singolo caso, in considerazione della composizione del nucleo familiare e degli equilibri ad esso interni, della natura dei beni di cui il Cliente è titolare, delle sue caratteristiche individuali ed economiche, dell’attività lavorativa svolta, garantendo assistenza su testamenti pubblici e segreti e per la redazione di testamenti olografi, per la stipulazione di patti di famiglia, donazioni, costituzioni di fondi patrimoniali, trust, negozi di segregazione patrimoniale, operazioni nell’ambito di società di persone e di capitali, nell’ambito delle determinazioni in vista di una futura eventuale condizione di incapacità naturale e nell’ambito della tutela di soggetti minori o incapaci (atti di destinazione).

Consulenza, assistenza e patrocinio riguardo alle successioni già aperte, tentando preventivamente – e non soltanto formalmente – soluzioni bonarie e transattive delle controversie ereditarie, con particolare sensibilità verso i delicati rapporti interpersonali tra i membri della famiglia.

Diritti dei legittimari, successioni legittime e testamentarie, divisioni ereditarie, calcolo delle quote ereditarie, accordi di reintegrazione di legittima, azioni di riduzione testamentaria e di riduzione delle donazioni, azioni di restituzione, impugnazioni di testamenti per falsità o per incapacità del testatore, ricostruzione di alberi genealogici ai fini ereditari.

Analisi dell’asse ereditario e sua valutazione, anche avvalendosi della consulenza di periti tecnici;

Amministrazione di beni ereditari anche per Clienti residenti all’estero;

Procedimenti di volontaria giurisdizione quali, ad esempio, quello per la nomina di amministratore di sostegno; quelli per la gestione di beni in comunione; eredità giacente, nomina di esecutore testamentario; azioni possessorie a tutela dei beni ereditari; petizioni di eredità; nomina di rappresentante comune per quote cadute in successione.

Rinunce all’eredità;

Accettazioni con beneficio d’inventario.

Successioni internazionali.

studio-legale-racioppo-catania

Dove ci troviamo

CATANIA |  Corso Italia, 85

AVOLA  (SR) | Piazza Regina Elena, 34